ON COURT: la settimana ITF

Archiviata la settimana di Fed Cup, la WTA torna con il torneo di Doha, purtroppo però l’unica italiana nel tabellone di quali, Francesca Schiavone, è stata sconfitta all’esordio rendendo il tabellone principale privo di giocatrici azzurre. Diamo allora uno sguardo dettagliato al ricco programma ITF. 

Bergamo 15.000$
Nella prima data del tour su suolo italiano ovviamente molto nutrita la rappresentanza tricolore, con 10 azzurre già allineate al secondo turno. Tra di loro spicca l’assenza della testa di serie numero 1, Jessica Pieri, estromessa all’esordio da una grande Martina Colmegna, uscita vincitrice dopo un match estremamente equilibrato e davvero bellissimo, nel quale entrambe le giocatrici hanno messo in evidenza una volta in più tutte le loro caratteristiche migliori. Ad una Pieri come sempre eccellente nel timing e nelle scelte tattiche si è contrapposta una Colmegna che sulla terra si muove come a casa propria, non solo solidissima ma molto più penetrante rispetto al passato sia nei fondamentali che sul servizio. Non ci sarà quindi il derby tra Jessica e la sorella minore Tatiana, proveniente dalle qualificazioni e brillante all’esordio contro la russa Urzhumova. Hanno passato il turno in scioltezza la tds n2 Martina di Giuseppe così come la numero 3 del seeding Stefania Rubini e la numero 7 Lucrezia Stefanini. Bullani, Giovine, Balducci, Spiteri e Meliss completano la pattuglia azzurra. Con una rappresentanza così nutrita e di qualità speriamo di poter vedere sabato una nostra ragazza portare a casa la vittoria.


Manacor 15.000$
Nel tempio di Rafa Nadal di scena quattro nostre ragazze. Francesca Fusinato e Nuria Brancaccio dopo aver passato le quali fanno il loro esordio nella giornata odierna nel main draw, mentre non è andata bene alla WC Diletta Cherubini e soprattutto a Federica Bilardo, costretta purtroppo al ritiro all’inizio del secondo set. Due settimane sfortunate alle Baleari per la diciottenne palermitana che dalla prossima settimana dovrebbe calcare di nuovo i campi italiani essendo iscritta al 15,000$ di Solarino. 

Antalya 15.000$
Anche in Turchia la rappresentanza italiana si compone di quattro ragazze: Martina Caregaro (tds2) e Gaia Sanesi (tds7), già qualificate per il secondo turno, e Giorgia Marchetti e Federica Di Sarra attese oggi all’esordio.

Sharm El Sheikh 15,000$
Sono 6 le ragazze italiane impegnate in Egitto. Di segno opposto il primo turno per le prime due giocatrici scese in campo: alla qualificazione al secondo turno di Giorgia Pinto fa da contraltare la sconfitta di Lucia Bronzetti. Protagoniste nella giornata odierna Alice Matteucci, Claudia Coppola, Federica Arcidiacono e Ludmilla Samsonova.

Hammamet 15,000$
Chiudiamo la rassegna con Hammamet, dove a Verena Hofer, Angelica Moratelli e alla WC Mariagiovanna Nanti si sono aggiunte dalle quali Lidia Mugelli, sconfitta però all’esordio, e Melania Delai, al secondo main draw consecutivo in terra tunisina dopo aver perso solo 4 game nei due turni preliminari. Ad attenderla c’è un primo turno complicato contro una ex top 500 quale la francese Caroline Romeo ma di certo non difettano la grinta e la voglia di lottare alla giovane Melania!