Non solo Roland Garros: gli ITF della settimana

Un numero esorbitante di tornei ITF è in pieno svolgimento questa settimana. Mentre le big sono a contendersi lo scettro di Parigi, le deluse del RG o le tenniste che non hanno avuto l’opportunità di accedere ai tabelloni sono sparse per il mondo a caccia di titoli che, seppur minori, arricchiscono la classifica. Si va dal 100.000$ di Surbiton, senza però ragazze azzurre, ai ben 7 15.000$ suddivisi in quattro continenti.
Appuntamento di rilievo, nonché secondo più importante della settimana per prize money, è il torneo di Brescia, allineato, come tutti, al secondo turno. Nutrita la pattuglia italiana in partenza, con 10 atlete, ridotte ora a 4 a causa di qualche sconfitta e un derby al primo turno. Ancora in lizza Martina Trevisan, Anastasia Grymalska, Jessica Pieri e Ludmilla Samsonova. Sconfitte per mano di ex top 50 mondiali Georgia Brescia (da Kaia kanepi – Best Ranking 25), Stefania Rubini (da Alexandra Dulgheru – Best Ranking 26) e Deborah Chiesa (da Laura Siegemund – Best Ranking 27 e vincitrice un anno fa del Premier di Stoccarda) in quella che avrebbe potuto tranquillamente essere una finale o una semi e invece occorsa nel turno d’apertura. Basterebbero questi nomi per capire il livello di questo torneo e invece vanno aggiunte altre ex top 100 come Chirico, Piter e Buyukakcay per avere un quadro più chiaro della regalità del tabellone. A completare la pattuglia azzurra del primo turno c’erano Alice Matteucci, in lotta fine al tie break del terzo con la georgiana Gorgodze, Lucrezia Stefanini, estromessa da Martina Trevisan, e Camilla Rosatello, ritirata dopo il primo set vinto da Anne Schaefer. Nel secondo turno Trevisan-Samsonova, Grymalska-Zarazua e la mission impossibile (ma speriamo di essere felicemente smentiti) Pieri-Siegemund.
Notizie in salsa agrodolce provengono invece dalla Repubblica Ceca, torneo nel quale le nostre Martina Colmegna, che ha brillantemente superato i due turni di quali, e Martina Di Giuseppe sono state eliminate al primo turno del MD. Il gusto dolce risiede nel fatto che Martina, come da un po’ di tempo le capita, ha pescato subito la tds 1 nel sorteggio, esattamente la 170 al mondo Elitsa Kostova, ma ha combattuto punto a punto fino al tiebreak del set decisivo, parziale in cui si è trovata a condurre per 4-1. Perdere in questo modo di certo fa male ma a nostro modo di vedere, invece, la sua fiducia dovrebbe esserne uscita assolutamente rafforzata in quanto un match così, che fa seguito ad altri match lottatissimi e giocati sempre da underdog, fa capire quanto il proprio livello di gioco sia ormai molto vicino a posizioni solo immaginate 12 mesi fa.
Continuando la rassegna dei 25.000$, in Portogallo due passaggi di turno ed una eliminazione, rispettivamente per la siciliana Dalila Spiteri (in questo periodo giocatori e giocatrici siciliane sono ingiocabili…) che dopo solo 3 game ha stretto la mano alla sua avversaria ritirata, la piemontese Giulia Gatto Monticone, vincitrice in due rapidi set, e Angelica Moratelli, che dopo i due trionfi in questo scorcio di stagione ha tirato un po’ il fiato. Spieri e Gatto Monticone potrebbero ritrovarsi nei quarti in caso di doppia vittoria.
Venendo ai 15.000$, a Madrid è già nei quarti Giorgia Marchetti, che affronterà una giovanissima spagnola con l’obiettivo di raggiungere la prima semi stagionale.
Ad Hammamet, esordio vincente per Martina Spigarelli, Veronica Napolitano e Verena Hofer, sconfitta invece Federica Prati.
Ultimo torneo con azzurre presenti è quello di Antalya. Tutte vittoriose al primo turno le nostre ragazze, Francesca Bullani e Verena Meliss, che saranno protagoniste nel secondo turno di un derby tricolore, e la palermitana Federica Bilardo, trionfatrice lo ricordiamo nella stessa località pochi giorni fa e tds1 questa settimana. Sarà ancora Sicilia uber alles?

Photo credit: Francesca Bullani facebook page