Bilancio di metà stagione: i successi azzurri

Siamo ormai a metà stagione e un numero molto consistente di tornei si è già svolto, sia a livello WTA che ITF, anche se quest’ultimo circuito praticamente non si ferma mai. Andiamo allora a ripercorrere le vittorie ottenute nel corso di quest’anno dalle nostre ragazze e, successivamente, come si evolve la Race confrontandola con il ranking reale.

A livello di importanza, spicca senz’altro il successo di Sara Errani nel 125K di Indian Wells, antipasto del combined di marzo, unico successo italiano WTA nell’anno in corso. La stagione di Sara, come tutti sappiamo, è stata costellata da montagne russe di eventi che le hanno impedito di giocare con tranquillità e focalizzarsi solo sugli aspetti prettamente tennistici. Quello che possiamo augurarle e augurarci per il bene del tennis italiano è che la giustizia sia veramente giusta e non parziale.

Restringendo il perimetro ai tornei ITF, il successo più rilevante è quello ottenuto a Roma da Martina Di Giuseppe, nel 25.00$ di inizio maggio, battendo in finale una giocatrice in rapidissima ascesa quale Fanni Stollar, diciannovenne ungherese attuale 149 del mondo. Se aggiungiamo anche le due finali perse sempre a livello 25.000$ di Madrid e Grado e le semi di Padova e Pula possiamo senz’altro affermare che la giocatrice romana si è rivelata fino ad ora come la più performante e continua del 2018.

Da segnalare, e la mettiamo sul secondo gradino del podio parziale, la stagione di Angelica Moratelli, che già 4 volte quest’anno ha potuto alzare al cielo il trofeo riservato ai vincitori, esattamente nei 15.000$ di Le Havre, Hammamet (2 volte) e Sassuolo. Successi accompagnati da 3 trionfi in doppio, uno a livello di 25.000$ e due 15.000$.

Sul terzo gradino del podio virtuale un ex-aequo tra Martina Colmegna, Federica Bilardo, Giorgia Marchetti e Stefania Rubini, tutte a quota 1 nel computo dei successi stagionali in singolare. Per la  Bilardo e la Marchetti, inoltre, soddisfazione doppia poiché entrambe al primo successo da Pro in carriera.

Questo in sintesi il tabellino delle vittorie in stagione

Singolare

Sara Errani: 1 (125K Indian Wells)

Martina Di Giuseppe: 1 (25.000$ Roma)

Angelica Moratelli: 4 (15.000$ Le Havre, Hammamet (2), Sassuolo)

Federica Bilardo: 1 (15.000$ Antalya)

Martina Colmegna: 1 (15.000$ Bergamo)

Giorgia Marchetti: 1 (15.000$ Madrid)

Stefania Rubini: 1 (15.000$ Solarino)

Doppio

Giorgia Marchetti: 3

Angelica Moratelli: 3

Federica Bilardo: 1

Martina Colmegna: 1

Melania Delai: 1

Giulia Gatto Monticone: 1

Anastasia Grymalska: 1

Verena Hofer: 1

Alice Matteucci: 1

Michelle Zmau: 1

Naturalmente sempre forza ragazze e speriamo di dover aggiornare la classifica già da questo fine settimana!

Photo credit: Angelica Moratelli fb page